Sa Tunda

Sa Tunda è il pane tipico teuladino. Si tratta di un pane semplice, di semola, ma che nasconde nel suo impasto una storia antica: era il pane che le massaie mettevano nelle bisacce dei mariti quando questi andavano in campagna a lavorare. Le fonti documentali ci parlano addirittura di un suo uso come “salario” sin dal 1700.

La caratteristica principale di Sa Tunda è la particolare forma a sette punte (dette “pizzi”): sette punte come i sette giorni che trascorrevano tra una panificazione e l’altra ma anche come le sette porzioni di pane necessarie al pastore o al contadino che trascorreva l’intera settimana lontano da casa a curare le greggi o a lavorare la terra.

La particolare lavorazione permette infatti di ottenere un pane che si mantiene a lungo croccante fuori e morbido dentro, ideale per essere consumato in più giorni.

L’impasto di Sa Tunda richiede davvero pochi ingredienti: semola, lievito madre, acqua, sale e….tanta esperienza. Solo con la pratica, infatti, si impara a dosare opportunamente gli ingredienti ma soprattutto a dare al pane la sua caratteristica forma a 7 punte.

Ingredienti: 1 kg di semola di grano duro, lievito madre, 20 g di sale, 300-500 ml di acqua

Ingredienti

  • 1 Kg di semola di grano duro

  • lievito madre

  • 20 g di sale

  • 300-500 ml di acqua

Storia e cultura

Condividi